Gli AINUR

Antecedentemente la creazione di (l’universo) Eru (o Ilúvatar) creò gli Ainur, chiamandoli a sé affinché portassero a compimento il suo disegno divino. Essi intonarono una Grande Musica, la Musica degli Ainur o Ainulindalë, di cui Ilúvatar ispirò il tema; attraverso essa gli Ainur immaginarono l’universo, con Arda (il mondo) al suo centro.

Una volta terminata la Musica, Ilúvatar andò nel Vuoto Esterno, e mostrò agli Ainur come sarebbe stato il successivo sviluppo del mondo, senza però mostrar loro il Dominio degli Uomini. Poi Ilúvatar disse “Eä!” (cioè “sia”) e creò l’universo, che prese il nome dalla parola con cui era stato creato. Ma ancora l’universo era vuoto, e in quel momento gli Ainur compresero che loro stessi avrebbero realizzato ciò che avevano cantato nella Musica con il sudore delle loro fatiche. Alcuni degli Ainur rimasero con Ilúvatar, nel Vuoto fuori dal tempo, mentre la maggior parte volle entrare nel creato per guidarne lo sviluppo (cosa già preannunciata dalla stessa Musica). Eru affidò il controllo del mondo agli Ainur che lo abitavano. Essi divennero conosciuti col nome di Valar e Maiar: i Valar erano i maggiori fra gli Ainur discesi su Arda, i Maiar erano dello stesso ordine dei Valar, ma di grado minore.

«In principio esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilúvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altra cosa fosse creata.»

Fonte: Wikipedia ~ Il Simarillion Ainulindalë

SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

Associazione di Promozione Sociale

Sede Legale nel comune di Firenze

C.F. 94282490484

email: terradimezzocosplayers@virgilio.it

Privacy Policy

Pin It on Pinterest